Guida turistica per il paradiso… ops per le Maldive!

Ott 8 2024

Le Maldive attraggono i turisti con la promessa di offrire l’ultimo paradiso terrestre: se la vostra idea di paradiso corrisponde a un’incontaminata isola tropicale con palme, spiagge bianche e lagune turchesi, questo arcipelago non vi deluderà. Questo è anche il luogo ideale per le immersioni, poiché si possono ammirare coralli e ogni genere di fauna marina.

Dove si trovano le Maldive?

Le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano, a sud-ovest dell’India, e grazie alla temperatura costante delle sue acque, alla bellezza impareggiabile delle sue spiagge e alla sua barriera corallina dalle molteplici sfumature di colori, sono senza alcun dubbio una destinazione da sogno! Le Maldive sono a tutti gli effetti una Nazione formata esclusivamente da isole, per la precisione ben 1192 isole coralline disposte su una doppia catena di 26 atolli. Di queste 1192 isole, solo 200 sono abitate, e solo una piccola selezione su ogni atollo ospita i Resort turistici.

Come si arriva alle Maldive?

Le Maldive possono essere raggiunte con voli diretti che impiegano circa 9 ore dall’Italia a Malé, capitale delle Maldive. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono dall’Italia alle Maldive:

Da Milano Malpensa a Malé ci vogliono 9 ore e 21 minuti di volo.

Da Roma Fiumicino a Malé ci vogliono 9 ore e 11 minuti di volo.

Quali documenti servono per viaggiare alle Maldive?

Per andare in vacanza alle Maldive serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Dal 5 gennaio 2016, per poter entrare nel Paese, é necessario il possesso di un passaporto elettronico. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.

Inoltre tutti i visitatori devono presentare il “Modulo di dichiarazione del viaggiatore” entro 96 ore dalla partenza IMUGA  https://imuga.immigration.gov.mv/ethd. Al termine del processo verrà rilasciato un codice QR code. La stessa dichiarazione con le medesime tempistiche andrà redatta anche all’uscita dal Paese. 

Non è necessario il visto per viaggiare alle Maldive con finalità turistiche. Per ottenere il visto gratuito di 30 giorni direttamente in aeroporto bisognerà dimostrare di possedere il biglietto di ritorno e la conferma di una prenotazione alberghiera.

Qual è la moneta usata?

Il paese ha anche la propria valuta, la Rufiyaa maldiviana (MVR). Altre forme di valuta come dollari USA ed euro sono accettate nella maggior parte dei luoghi dove è possibile anche pagare utilizzando la carta. Sono accettate carte di credito e i bancomat sono disponibili nella maggior parte delle isole e dei resort, ma è consigliabile portare con sé contanti se si è su un’isola locale, solo per una questione di maggiore sicurezza. L’attuale tasso di cambio da dollari statunitensi a rufiyaa delle Maldive è 15,42 (MVR 15,42 per $ 1).

Qual è il fuso orario alle Maldive?

Rispetto all’orario italiano ci sono 4 ore in più, che scendono a 3, quando da noi vige l’ora legale. Molti villaggi, per sfruttare al meglio le ore di luce, hanno adottato un’ora propria, in genere di +3 rispetto a quella italiana. I resort adottano spesso un’ora in più rispetto a Malé.

Come è il clima alle Maldive?

Le Maldive sono una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell’anno poiché si caratterizzano per un clima caldo costante, con temperature medie che vanno dai 26,5 ai 31,3°C.

Trovandosi proprio sull’equatore, i monsoni sono miti e non incidono sulla temperatura né sulla quantità di pioggia. Da novembre ad aprile, il clima è per lo più secco con poco vento e questo è il monsone di nord-est. Il monsone di sud-ovest invece soffia da maggio a ottobre e porta leggeri rovesci.

Qual è il periodo migliore per andare alle Maldive?

Fermo restando che si può andare alle Maldive tutto l’anno, il periodo migliore per una vacanza da sogno corrisponde a quello più secco, ossia da Novembre – Dicembre fino a Maggio.

Garden Villa, Beach Villa e Water Villa, qual è la differenza?

Nei resort alle Maldive sono presenti diverse tipologie di alloggi. 

Ecco la differenza:

  • Le Garden Villa sono avvolte dalla natura presente sull’isola. Si accede alla spiaggia con sentieri tra gli alberi
  • Le Beach Villa hanno un affaccio diretto alla spiaggia
  • Le Water Villa sono situate direttamente sulla laguna con veranda e accesso diretto in acqua.

Cosa portare in valigia?

Per un viaggio alle Maldive potrebbe bastare un semplice bagaglio a mano!

Costumi, t-shirt comode da usare durante le escursioni per non scottarsi le spalle, qualcosa di leggero per la sera, crema solare e un paio di libri da leggere.

Dimenticate il cellulare se non per scattare foto, tantissime foto e video. Non vi serviranno neanche le scarpe, perché alle Maldive si sta scalzi, dalla mattina alla sera, salvo in alcuni Resort dove chiedono un sandalo per la cena.

Dove alloggiare alle Maldive?

Gli alloggi alle Maldive possono variare, a seconda del tuo budget e dei tuoi gusti. Ci sono una grande varietà di alloggi in tutte le isole, da splendidi resort, a guest house economiche.

La maggior parte dei resort, in particolare quelli più lussuosi, offrono tutti i servizi e i comfort necessari per una vacanza di lusso. Sono situati nella parte più bella dell’isola e offrono camere spaziose, ristoranti gourmet, una varietà di attività ricreative e molte altre comodità.

Se desideri risparmiare sull’alloggio, puoi optare per una guest house di base. Questi alloggi offrono un’atmosfera più intima, con camere più piccole ma confortevoli. Sono solitamente situati lontano dai resort più grandi e offrono un’esperienza più autentica.

Indipendentemente da quale opzione sceglierai, le Maldive sono una destinazione di vacanza unica e indimenticabile. Puoi scegliere l’alloggio in base alle tue esigenze e al tuo budget, ma non importa quale scegli, le Maldive sono una destinazione da sogno.

Travel Blog

Latest Articles

Guida Completa al Bagaglio a Mano per Viaggiare in Aereo nel 2024: Norme, Consigli e Novità

Se stai pianificando un viaggio in aereo, è essenziale conoscere le regole riguardanti il trasporto dei liquidi a bordo, sia nel bagaglio a mano che in stiva. Le normative sono diventate sempre più rigide nel corso degli anni, ma alcune novità del 2024 potrebbero rendere il processo più agevole per i viaggiatori.

Di cosa si tratta e come funziona il Roaming. Quanto costa?

Il roaming dati è un particolare procedimento, che consente di utilizzare il proprio telefonino anche quando ci si trova in un posto in cui non ci sono infrastrutture del proprio operatore telefonico. L'esempio più comune è quello di chi si trova all'estero e desidera comunicare con il proprio paese.

In Cina senza visto: la rivoluzione della burocrazia del dragone!

Discover the World, one Full Adventure at a Time!